Stare accanto a un’impresa, guidarla e sostenerla è una missione che da sempre perseguiamo con attenzione e professionalità.

problemAffianchiamo le imprese in materia di sicurezza, ambiente e qualità, per rispettare tutti gli adempimenti tecnici e burocratici dettati dalle normative vigenti.

Sicurezza:
È di grande supporto per l’azienda contare sulla redazione precisa e attenta di tutta la documentazione sulla sicurezza aziendale.

Ogni dettaglio è specificato, valutazione del rischio chimico e cancerogeno, dell’esposizione dei lavoratori ad agenti fisici (rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici, radiazioni ottiche), del rischio incendio, del microclima, realizzazione di piani di emergenza.
I servizi alle Imprese riguardano una gamma di attività volte ad assicurare all’Operatore il rispetto di tutti gli adempimenti tecnici e burocratici imposti da una legislazione sempre più attenta alla problematica ecologico-ambientale:
Valutazione dei rischi generale nei luoghi di lavoro ai sensi delle normative vigenti (D.lgs. 81/2008 e s.m.i.) con conseguente redazione del documento di valutazione dei rischi.
Valutazione dei rischi specifici con il supporto di tecnici esperti e competenti e del laboratorio di analisi chimiche facente parte della stessa struttura: rumore, microclima, vibrazioni, campi lettromagnetici, agenti chimici, agenti cancerogeni, agenti biologici, videoterminali, movimentazione manuale da carichi, atmosfere esplosive, stress da lavoro correlato.
Adempimenti in materia di prevenzione incendi: piani di emergenza ed evacuazione, valutazione del rischio incendio.
Formazione in materia di igiene e sicurezza rivolta a datori di lavoro, responsabili del servizio di prevenzione e protezione ( RSPP ) e lavoratori, anche specifica per tipologia di rischio ed anche da effettuarsi presso il cliente.

Ambiente
Seguiamo le autorizzazioni alle emissioni in atmosfera, allo scarico delle acque, allo stoccaggio e al trasporto di rifiuti, allo stoccaggio e all’acquisto di gas tossici, pratiche di inizio attività, requisiti acustici passivi degli edifici, misurazioni di campi elettromagnetici, relazioni di bonifica di siti inquinati, valutazioni di impatto acustico e ambientale (V.I.A.), gestione adempimenti rifiuti ( MUD/SISTRI).

Istruzione di pratiche ed assistenza per l’ottenimento o l’adeguamento di autorizzazioni e licenze riferite a:
– AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale)
– Nuovi insediamenti produttivi.
– Emissioni in atmosfera.
– Scarichi idrici e denunce di scarico.
– Detenzione e custodia gas tossici.
– Certificato prevenzione incendi.
– Problematiche tecnico-amministrative in materia di rifiuti (MUD/SISTRI, iscrizioni albo – – gestori, trasporto, stoccaggio provvisorio e definitivo).

Valutazione del rischio di incidente rilevante ai sensi del D.Lgs. 334/99 e s.m.i (Seveso).
Valutazione di impatto ambientale, comprensiva dello
Studio di Impatto Ambientale e dell’iter tecnico-amministrativo.
Studi per bonifiche di siti contaminati: piani della caratterizzazione, piani di investigazione, progetti di bonifica.
Redazione dei mauali che definiscono tutte le procedure connesse con l’esercizio e la gestione dei Sistemi di Monitoraggio in Continuo alle Emissioni (SMCE). Valutazione di impatto acustico ai sensi della L. 447/95 e dei DM applicativi, sia relativamente a nuove attività che per attività esistenti, anche nei casi di contenzioso. Le valutazioni sono redatte da Tecnico Competente in Acustica Ambientale.
Valutazione dei requisti acustici passivi degli edifici, sia come studio previsionale che come verifica del progetto con misure in campo ( valutazione post operam ).
Valutazioni di inquinamento da campi elettromagnetici

Qualità
Curiamo le certificazioni in riferimento alle Norme della serie UNI EN ISO 9000 (Sistema di Gestione della Qualità Aziendale), UNI EN ISO 14000 e/o Reg. CEE 1221/2009 – EMAS (Sistema di gestione
ambientale), SA 8000 (Responsabilità sociale di impresa) e OHSAS 18000 (Sistema di gestione per la sicurezza).
Consulenza per la redazione e messa in opera di sistemi di gestione qualità, norma ISO 9001, sistemi di gestione ambientale, norma ISO 14001, regolamento EMAS, sistemi di gestione per la sicurezza, norma OHSAS 18001, linee guida UNI INAIL. Audit di sistema ai sensi delle norme ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001, volti all’ottenimento rispettivamente delle certificazioni di qualità, ambiente e sicurezza. Consulenza per la redazione e la messa in opera di sistemi di gestione integrati qualità, sicurezza e ambiente. Assistenza in tutte le fasi per l’ottenimento della certificazione richiesta. LASI lavora con i più qualificati Enti di certificazioni italiani.. Formazione in materia di sistemi di gestione qualità, sicurezza e ambiente.